M A R T A . A N A T R A

.WEEDS.

/YNKB Weeds/ La parola danese Ukrudt deriva dal tedesco Unkrauk=non-erba. In italiano: erbacce. Sono piante che generalmente non vengono prese in considerazione ed anzi vengono estirpate dai campi coltivati. Le erbacce si infilano negli interstizi che si ricavano in quell'operosità umana che tende a interrompere il naturale sviluppo della natura ed a condizionarlo, nell'ambizione che sulla terra possano crescere solo alcune specie di piante. L'opposto delle erbacce sono le piante utili, e le erbacce devono lottare per il loro diritto alla luce, all'acqua, al nutrimento. Innumerevoli significati sono nascosti in questa immagine di tutela della crescita delle piante utili e di rimozione delle erbacce fino alle radici. Ma le erbacce riescono a crescere anche in "tremende condizioni" di umidità e temperatura. Crescono sia dove la terra è coltivata che dove la vegetazione è spontanea. I pionieri delle varie specie di erbacce crescono, con i loro fiori e i semi, numerosissimi semi, in tempi rapidissimi coprendo aree molto vaste. La maggior parte delle informazioni e delle conoscenze sulle erbacce e sulle piante spontanee affronta l'argomento dal punto di vista dell'estirpazione e non sul come possono essere utilizzate. Questo ha a che fare con una certa visione di mondo ideale: cemento, asfalto, strade ordinate, cespugli ben potati e prati ben curati, una superfice uniforme mantenuta pulita con i veleni. Tagliata con motoseghe e falciatrici. Mentre noi compriamo i nostri alimenti impacchettati nella plastica al supermarket più vicino. Perchè questa paranoia fascista contro delle piante così vigorose, varie, belle e utili? Con un passeggiata di gruppo città, esploriamo ciò che i luoghi e le stagioni hanno da offrirci, e così contribuiamo a diffondere la consapevolezza di come beneficiare e trarre giovamento e piacere dalle erbacce e dalle piante spontanee che crescono in città. Vieni a fare un giro in città, la nostra dispensa comune.

 
 

Cagliari, 5 e 6 Giugno 2010
WEEDS - la città-orto
L'associazione culturale TRW organizza per il primo week-end di Giugno prossimo una giornata in cui realizzare insieme alla YNKB un workshop gemellato a quello realizzato in Danimarca. Il workshop esplora il territorio urbano della città di Cagliari ed è aperto a chiunque voglia scoprire il valore della diversità e la ricchezza della molteplicità.
Le erbe selvatiche cacciate dalle terre coltivate si appropriano delle crepe sui muri, delle aiuole incolte, dei marciapiedi crepati e con una potenza vitale assoluta fanno rinascere di verde giallo e colore il grigio della città. La primavera di Cagliari è un'esplosione di odori, colori e sapori, dai più noti capperi fino alla piccola e secreta cicoria, i luoghi urbanio dell'approvigionamento libero culinario stanno piano piano perdendo fruitori, le donne che raccolgono i loro frutti si fanno via via più vecchie e più rade, e i giovani non si sostuiscono a queste figure.
Si consuma la rucola imbustata del supermercato e si calpesta ciecamente la rucola fresca del marciapiede. Anzi si auspica che la crepa in cui fiorisce il trifoglio venga sanata e che tutto ciò che è vegetale venga rinchiuso e confinato tra aiuole e giardinetti e sia ben codificato e prestabilito.
Invece è proprio questa vitalità incontrollabile che rende euforica e accesa la città in primavera, sono i verdi inaspettati che ci sorprendono nell'asfalto. Il fiore spuntato nel posto meno probabile.
TRW vuole scoprire questo modo vegetale insieme al pubblico e con la guida di YNKB vuole ribadire le esistenze “marginali” e lo vuole fare senza didascalismi. Scoprire piante, fiori, frutti con la gioia di chi ne farà buon uso. Impararne i nomi e le proprietà per poi utilizzarli in cucina. Nutrirci della libertà, di ciò che cresce per tutti, degli ortaggi collettivi in quell'orto comune che è il luogo urbano, dove non devi pagare per prendere, non devi rubare per raccogliere. Un giardino dell'eden. Un'ode alle differenze e molteplicità.

Il workshop si svolgerà nell’arco di due giorni. Ma la prima giornata sarà dedicata ad un incontro serale con il pubblico per presentare le intenzioni del progetto e le immagini e i documenti del gruppo danese YNKB, così da presentare il loro lavoro al pubblico di Cagliari. La Domenica invece si svolgerà il workshop vero e proprio con la sua lunga passeggiata di raccolta e il pomeriggio di cucina collettiva, e infine la serata di festa e musica, aperta a tutti. La partecipazione al workshop ed a tutti i momenti del progetto è assolutamente gratuita. Il workshop è a numero chiuso mentre gli altri momenti come la presentazione e la festa finale sono aperti a tutti.

 

Realizzeranno insieme questo workshop:
per YNKB:
Kirsten Dufour, artista curatore
Finn Thybo Andersen, artista curatore
Antonio Cucca (?). CNR, botanico
Un botanico esperto che ha collaborato a WEEDS in Danimarca
Per T.R.W.
Marta Anatra, coordinamento e organizzazione
Elisabetta Saiu , documentazione
Per FUNIVIE VELOCI
Emanuela Falqui, pubbliche relazioni e ufficio stampa
Paola Porcedda, assistente di organizzazione
Per TERANGA
Elisabetta Arisci , cuoco
E in più:
Henning Frimann, musicista
Dipartimento di Botanica dell’Università di Cagliari

Schema spazio temporale del Progetto -
Luoghi:
- Città di Cagliari
- Sala del ristorante Teranga/La terra di mezzo, via Portoscalas 1, Cagliari

Tempi
1.Presentazione del progetto e del lavoro di YNKB (sabato)
2.Workshop di una giornata (domenica) :
- Mattina: escursioni in luoghi dove crescono piante spontanee, raccolta guidata dai botanici e dagli artisti, attraverso la narrazione e la spiegazione dei nomi delle piante e delle caratteristiche salienti per riconoscerle.
- Pomeriggio: pulitura e preparazione delle erbe raccolte con descrizione delle loro proprietà e caratteristiche. Cucina delle erbe con racconto e trascrizione delle varie ricette nella cucina dell’Ass.Teranga
- Sera: cena finale nella sala del ristorante Teranga con tutti i partecipanti e il pubblico esterno con concerto finale del musicista danese di sound sculptures Henning Frimann.